Sono ancora al mare, a pochi Km da Lisbona, dove Domenica scorsa si è tenuta la mezza maratona di Lisbona e dove noi della ARESE GTV abbiamo partecipato, portando i nostri colori sociali, oltre ovviamente alla nostra simpatia e allegria, che ci contraddistingue! Non lo sto dicendo io, mi baso sui feedback ricevuti da gente che ci conosce e, adesso, anche da due o tre portoghesi con cui abbiamo condiviso la movida post-gara… ma non distraetemi, devo parlarvi della prima gara internazionale dei nostri Biscioni!
Le strategie pre-gara son state differenti: chi ha preferito spostarsi nella capitale portoghese con largo anticipo, per “acclimatarsi”, chi invece è arrivato il pomeriggio prima, per non farsi trarre in tentazione dal clima rilassato e spensierato tipico di una trasferta.
Sta di fatto, che la mattina del 9 Ottobre, alle 9:30 eravamo tutti alle griglie di partenza in attesa dello Start, sommersi dalle 15000 persone iscritte, che con il blu della maglia ufficiale, sembrava (come dicevo in apertura) una marea pronta a dirompere per le vie di Lisbona.
La corsa è stata qualcosa di memorabile, soprattutto per quelli che abbiamo battezzato “il gruppo Lisbona”, ovvero Andrea, Beppe, Elena e Roberta, che, poco meno di tre mesi fa, si erano prefissati di correre la loro prima Mezza (in realtà Elena ha già corso una Maratona, ma era ferma da anni!) e si sono quindi affidati alle sapienti mani di Luciano Pappa, il quale li ha trasformati, da corridori della Domenica, quali erano, ad atleti che hanno percorso una Mezza con il sorriso alla partenza e il sorriso all’arrivo, senza un disturbo post-gara!!!
Sinceramente, per noi della Arese GTV, questo è quello che conta: divertirsi correndo, senza inutili stress (chi non ne ha già abbastanza?!) o rischi di infortunio!
Oltre al Gruppo Lisbona, c’erano tanti altri veterani, tra i quali Tiziana, che, nonostante le sue numerose competizioni all’attivo, ha ceduto alla commozione, quando ha sentito gli incoraggiamenti dei figli di altri compagni di squadra.
Infatti molti di noi son venuti con compagni e figli al seguito, per supportare e per trasformare questa prima trasferta internazionale della Arese GTV in una festa di gruppo e un’occasione di socializzazione, perché, lo ripeto, per noi della Arese GTV, la corsa deve essere un divertimento!
…e, a proposito di divertimento, mi piacerebbe raccontarvi della cena post-gara (ashtag Porto e Mateus ) e della nottata di festa (ashtag Havananas), ma ho ricevuto la direttiva da parte della nostra Presidente Alice di rimanere attinente alla sola corsa, quindi devo chiudere con un saluto a tutti e la promessa, che, una volta tornato a casa, posterò le foto e il video della trasferta!